Liceo Scientifico Statale “F. Enriques”
Anno scolastico 2010/11
Classe 3B
LAVORO ESTIVO DI MATEMATICA
Alunn… ……………………………………………………….
Classe III Sez b Indirizzo LICEO
□ SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO
□ LIEVI CARENZE
Argomento per argomento:
- studiare accuratamente la teoria, utilizzando sia il libro che gli appunti, fino a conoscere con sicurezza definizioni, proprietà e formule. Nella sezione degli esercizi il testo è ricco di test vero-falso o a risposta multipla: possono essere utili per riflettere sui contenuti studiati e per verificarne l’acquisizione;
- rivedere sul quaderno gli esercizi svolti durante l’anno assicurandosi di aver capito e memorizzato i procedimenti risolutivi;
- svolgere autonomamente gli esercizi secondo le indicazioni sotto riportate.
Dal libro di testo:
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI
- pag. S 70: da 381 a 389
- pag. S 72: da 406 a 411
- pag. S 74: da 433 a 446
- pag. S 76: da 459 a 475 i numeri dispari
- pag. S 78 da 500 a 514 i numeri pari, da 518 a 522
- pag. S 79 da 524 a 531 i numeri dispari
- pag. S 80 da 533 a 540 i numeri dispari
- da pag. S 82 a pag. S 87 scegliere alcuni esercizi di riepilogo di tipo vario
FUNZIONI
- pag. S 146: tutti (molti di essi si possono risolvere mentalmente)
GEOMETRIA ANALITICA (modulo L, dall’unità 1 all’unità 4)
Gli esercizi di ogni unità sono divisi in capitoli, a loro volta suddivisi in paragrafi (ben evidenziati mediante quadratini blu). Per ogni paragrafo si consiglia di leggere con attenzione gli esercizi svolti e di eseguire autonomamente qualche esercizio, fino a saperli risolvere con sicurezza. In ogni unità si trovano inoltre esercizi classificati come “ESERCIZI VARI”, sotto indicati, che sono problemi di riepilogo: è utile risolverli quasi tutti.
Pag. L 55: distanza, punto medio, baricentro
Pag. L 81: problemi con la retta
Pag. L 87: problemi con i fasci di rette
Pag. L 143: la determinazione dell’equazione della circonferenza
Pag. L 152: i fasci di circonferenze
Pag. L 155: la circonferenza
Pag. L 202: i grafici con archi di parabola
Pag. L 220: le condizioni per determinare la parabola
Pag. L 227: la parabola
Pag. L 281: l’ellisse
Pag. L349: l’iperbole
Gli esercizi assegnati sono una possibile indicazione di lavoro: per ogni argomento potrai farne in numero minore o maggiore, in base alle difficoltà incontrate, tenendo presente che
L’OBIETTIVO FINALE NON È SEMPLICEMENTE AVER SVOLTO TUTTI I COMPITI, MA AVER COLMATO LE LACUNE ED IMPARATO A RISOLVERE CORRETTAMENTE ESERCIZI E PROBLEMI.
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